UN MESE CON MARIA 20 MAGGIO



Maria: Segno di contraddizione

Gesù percorreva le vie della Palestina facendo del bene a tut­ti. Sanava i malati, convertiva i peccatori, risuscitava i morti, consolava gli afflit­ti, donava il perdono del Padre. La gente diceva di lui: "Ha fatto bene ogni co­sa". Chissà quante volte Maria ha sentito riferire del bene compiuto da Gesù e ha gioito nel suo cuore. Ma tanti lo facevano oggetto di critiche. Non accet­tavano il suo atteggiamento verso i peccatori, verso i poveri. Ultimamente ar­rivavano anche voci di gente che voleva addirittura farlo morire. Certo, il mi­stero di questo Figlio, per Maria diventava sempre più grande. Cosa sarebbe successo? Chi poteva far del male a Gesù?

Maria, tu resti vicina a tuo Figlio nella gioia e nel dolore e segui con apprensione, ma anche abbandono nelle mani del Padre, lo svolgersi del­la sua missione. Quando senti del bene compiuto da Gesù ti rallegri perché i poveri sono consolati, perché i peccatori cambiano vita, perché i malati sono guariti. Ma quando arrivano le parole di contraddizione, di sfida da chi odia Ge­sù, forse, ripensi alla profezia di Simeone: "Egli è segno di contraddizione... Anche a te, una spada trafiggerà l'anima", e temi che la profezia stia per at­tuarsi. E, come ogni mamma, soffri per tuo Figlio, pensi a lui, preghi per lui. Maria, anche da noi Gesù può essere amato, o rifiutato: aiutaci a fargli sem­pre posto nella nostra vita. Ti raccomandiamo tutte le mamme che vivono mo­menti difficili con i propri figli. Sii per loro conforto e speranza. Ave, o Maria…

Impegno
Anche oggi Gesù è segno di contraddizione: non sempre riuscia­mo a essere in comunione con lui, in sintonia con la sua parola. Ma si può ri­mettere a fuoco il nostro rapporto di amicizia. Lui ci aspetta, ci perdona, ci ama.

Commenti

Post popolari in questo blog

Via Crucis con Maria

BEATA VERGINE MARIA REGINA