8 DICEMBRE - IMMACOLATA CONCEZIONE


SK 1234 - Per l'8 dicembre
Rycerzyk Niepokalanej, XII 1938, p. 63
Si sta avvicinando una festa che è nostra in modo tutto speciale, per il fatto che facciamo parte della Cavalleria dell'Immacolata, ossia la festa della nostra Condottiera, Regina e Madre celeste, la festa dell'Immacolata.
Come ci dobbiamo preparare ad essa?
Come fare per trascorrerla nel modo migliore? Innanzitutto laveremo la nostra anima nel sacramento della penitenza, per togliere le macchie del peccato: così facendo essa diventerà, almeno un poco, simile all'Immacolata. 
Inoltre, supplicheremo l'Immacolata affinchè prepari il nostro cuore ad accogliere in modo degno il Suo Divin Figlio Gesù, presente nel santissimo sacramento dell'altare: accostiamoci alla santa comunione in questo giorno dell'Immacolata Concezione, dedicato a Lei.
Dopo la santa comunione pregheremo nuovamente l'Immacolata affinchè voglia Lei stessa accogliere Gesù nella nostra anima e renderlo così felice come nessuno mai è riuscito a fare finora.
La pregheremo affinchè Ella voglia offrire a Gesù la giusta riparazione sia per le nostre passate infedeltà sia per i numerosi torti che Egli subisce ogni giorno nel mondo intero da parte dei peccatori.
Ancora, rinnoveremo il nostro atto di consacrazione all'Immacolata. In questo giorno possiamo lucrare l'indulgenza plenaria. Le condizioni per acquistarla sono:
1) la s. confessione nel giorno della festa, oppure durante la novena o l'ottava;
2) la s. comunione fatta nel medesimo periodo di tempo;
3) la visita ad una chiesa e la preghiera secondo le intenzioni del santo Padre (è sufficiente recitare una volta il "Padre nostro", la "Ave Maria" e il "Gloria al Padre"). 
Infine, rifletteremo un poco per chiederci se finora abbiamo servito l'Immacolata con sufficiente zelo, se per il futuro non potremmo riuscire a compiere ancor meglio tutti i nostri doveri, allo scopo di manifestare a Lei il nostro amore e, ciò facendo, rallegrare ancor di più il Sacratissimo Cuore di Gesù.
Gesù ama assai coloro che Lo imitano nell'amore verso la Sua purissima Madre.
E finalmente, per amare con maggiore ardore l'Immacolata, ci impegneremo a pensare a Lei, a leggere e a conversare su di Lei, affinchè ciascuno di noi possa conoscerLa e amarLa sempre di più e possa guadagnare a Lei schiere sempre più numerose di altre anime.
La pregheremo soprattutto negli istanti di dubbio, nei momenti di tentazione e di tristezza.
Confidando nell'Immacolata, l'anima non ha paura di nulla, non indietreggia di fronte a nessun dovere, fosse pure arduo, assai arduo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Via Crucis con Maria

NATIVITA' DELLA BEATA VERGINE MARIA

BEATA VERGINE MARIA REGINA