Via Crucis con Maria

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.

Preghiera di abbandono

Sia fatta la tua volontà, o Padre, come in cielo così in terra:
perché ti ami con tutto il cuore, pensando sempre a Te;
Ti ami con tutto me stesso, desiderandoti sempre;
Ti ami con tutta la mia mente, dirigendo a Te le mie riflessioni
e cercando in tutte le cose il tuo amore;
Ti ami con tutte le forze impegnando tutto me stesso
in ossequio al tuo amore manifestato nella croce del tuo Figlio Gesù.
Affinché io ami il mio prossimo come me stesso
e lo guidi all'incontro con il tuo amore,
goda dei tuoi beni e abbia compassione dei mali altrui.

San Francesco d'Assisi


Ia STAZIONE: GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo,
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo

Gv. 19,14-16
Pilato disse ai Giudei: “Ecco il vostro re!”. Ma quelli gridarono: “Via! Via! Crocifiggilo!”. … Allora lo consegnò loro perché fosse crocifisso.

SK 966 - 373
Accogli ogni sofferenza sapendo che il tuo Dio è vissuto proprio così, disprezzato - Crocifiggilo, crocifiggilo! - da tutti coloro ai quali aveva fatto tanto bene.
Io pure ho paura delle sofferenze, e soprattutto delle umiliazioni, ma mi rassereno pensando che neppure Gesù nell’orto degli ulivi volle provare un sentimento diverso. Le grazie giungono nel momento in cui ne abbiamo bisogno.
Vergine Addolorata,
per il dolore che hai provato nel vedere giudicato
il giudice dei vivi e dei morti,
e condannato a morte l’autore della vita,
perdonami se anch’io, con i miei peccati,
ho gridato: “Crocifiggilo” e concedimi
di meritare la misericordia del tuo Figlio
non giudicando mai il prossimo.

Delle nostre condanne ingiuste,          - Signore, pietà
Dei nostri giudizi cattivi                          - Cristo, pietà 
Di noi peccatori                                         - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
      siano impresse nel mio cuore.


IIa STAZIONE: GESU’ E’ CARICATO DELLA CROCE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Gv 19,17
Gesù, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota.

SK 965 - SK 962
Nel cuore dei tuoi propositi: offri, rinnega te stesso, porta la croce.
Metti in pratica la legge divina, la Parola; sii obbediente e paziente.
Porta la tua croce e cammina dietro a Gesù.

Maria, per l’amore con cui Gesù ha abbracciato
la sua croce, ti chiedo di infondere nel mio cuore
una solida devozione alla passione
e di saper abbracciare la mia croce per amor suo.



Della nostra ostilità,                     - Signore pietà
Della paura di soffrire,                - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                           - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
            siano impresse nel mio cuore.


IIIa STAZIONE: GESU’ CADE PER LA PRIMA VOLTA

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Sl 38,18.20
Ecco, io sto per cadere e ho sempre dinanzi la mia pena.
I miei nemici sono vivi e forti, troppi mi odiano senza motivo.

SK 966 - 964
Gesù era disposto a soffrire molto di più per ogni singola anima, pur di salvarla.
Sii fedele nelle piccole cose, poiché l’abbandonarle conduce alla freddezza, dalla quale è quasi impossibile risollevarsi.

Madre Addolorata, che tanto hai sofferto
nel non poter rialzare il tuo Figlio nella sua caduta,
aiutami a risollevarmi subito dalle mie colpe
e trattieni dal peccato i tuoi figli sparsi nel mondo.

Delle violenze sui deboli,                       - Signore, pietà
Dei facili compromessi,                          - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                       - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


IVa STAZIONE: GESU’ INCONTRA SUA MADRE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Lc 2,34-35
Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: “Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione e anche a te una spada trafiggerà l’anima.

SK 964 - 497
Fa sempre attenzione alla voce divina.
In qualsiasi difficoltà: “Maria”.
L’Immacolata conduce con mano forte e amorevole, in mezzo alle spine, lungo sentieri impraticabili, tra gli abissi e in mezzo ai cicloni. Noi, però, cerchiamo di stringerci sempre più attorno a Lei e così andiamo avanti, o piuttosto voliamo a gran velocità. Gloria a Dio per tutto.

Maria, per il dolore che riempiva
il tuo cuore materno nell’incontrare Gesù
in quell’orribile stato, fa che io non cerchi mai
di sfuggire il suo sguardo e sappia andargli
incontro fiducioso nella sua misericordia.

Per il dolore di tua Madre,                      - Signore, pietà
Per l’amore di tua Madre,                       - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                       - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


Va STAZIONE: GESÚ E’ AIUTATO DAL CIRENEO

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Lc 23,26
Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù.

SK 963
Sii disposto a tutto, non rifiutare nulla a Dio, anche se dovesse costituire per te una grande difficoltà; se questa supera le tue forze, Dio ti concederà un numero maggiore di grazie.

Vergine Addolorata, per il conforto che
hai provato vedendo Gesù aiutato dal Cireneo,
aiutami a portare la mia croce in spirito
di riparazione e a condividere con amore
il peso della croce di chi mi sta accanto.

Dei nostri egoismi,                       - Signore, pietà
Delle divisioni tra noi,                 - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                           - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


VIa STAZIONE: UNA DONNA ASCIUGA IL VOLTO DI GESÚ

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Is 53,2-3
Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi.
Disprezzato e reietto dagli uomini, come uno davanti al quale ci si copre la faccia.

SK 963
Sii obbediente. Fatti il più piccolo di tutti. Impara a vedere Gesù nel prossimo e accetta ogni cosa da parte degli altri come se ti fosse offerta o permessa da Gesù stesso; servi il prossimo come serviresti Gesù.

Maria, hai gioito per quella donna
che ha asciugato il volto del tuo figlio
e ne ha ricevuto l’immagine come ricompensa,
scolpisci in me i lineamenti di Gesù,
affinché il Padre possa riconoscermi
come suo fratello e figlio tuo.

Della nostra indifferenza,                       - Signore, pietà
Delle nostre pretese,                               - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                       - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


VIIa STAZIONE: GESÚ CADE PER LA SECONDA VOLTA

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Is 53,4
Egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori.
E’ stato trafitto per le nostre colpe, schiacciato per le nostre iniquità.

SK 315
Quante volte mi pare di non aver più fede né speranza e di non sentir neppure l’amore; il demonio insinua la domanda: “Perché sei giunto fino qui?” e la mia natura sente l’avversione di fronte alle preoccupazioni, ai fastidi, alla sofferenza e vorrebbe una serenità pigra e sfaccendata.

Vergine Addolorata, che hai visto Gesù
cadere per una seconda volta,
concedimi di detestare il peccato,
di avere pazienza nella contrarietà
e tanta comprensione verso chi sbaglia.

Per le tue mani trafitte,                 - Signore, pietà
Per i tuoi piedi inchiodati,           - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                           - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
            siano impresse nel mio cuore.


VIIIa STAZIONE: GESÚ PARLA ALLE DONNE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Lc 23,27-28
Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: “Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli”.

SK 965 - 966
Rimani nel nascondimento, per la gloria di Dio, per il bene della Chiesa.
Camminando dietro a Gesù sarai tanto più felice quanto più da vicino lo imiterai.

Vergine Addolorata, per quelle parole di verità
che Gesù ha rivolto alle donne di Gerusalemme
concedimi di guardare sempre a Lui con amore
e di avere presente la mia povertà
e il bisogno di una continua conversione.

Delle nostre infedeltà,                             - Signore, pietà
Dell’indifferenza alla Parola,                 - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                       - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


IXa STAZIONE: GESÚ CADE PER LA TERZA VOLTA

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Sl 40,2-3
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato.
Ha stabilito i miei piedi sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi.

SK 329
Io pure sono debole e capace di cadere ad ogni istante, qualora l’Immacolata ritraesse la propria mano infinitamente misericordiosa; sono stato molto più debole di voi e proprio per questo l’Immacolata si è degnata di mostrare attraverso di me quelle meraviglie che voi avete visto con i vostri occhi.

Maria che hai assistito impotente
nella terza caduta di Gesù, concedimi di essere
perseverante nel correggere i miei difetti
e di non perdere mai la fiducia nel suo perdono.

Delle nostre lamentele                - Signore, pietà
Delle nostre pretese,                   - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                           - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


Xa STAZIONE: GESÚ E’ SPOGLIATO DELLE VESTI

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Gv 19,23
I soldati, poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti – una per ciascun soldato – e la tunica.

SK 966
Dio si umilia, mentre tu, rifiuto immondo, ti insuperbisci!
Il disprezzo e il dolore sono compagni inseparabili dell’umiltà. Sono l’arma di Gesù.

Madre, per il dolore che hai provato vedendo
Gesù spogliato di quelle vesti che tu stessa
gli avevi intessuto, spogliami delle mie cattive
abitudini, di ciò che non piace a Lui
e rivestimi delle tue virtù.


Della nostra superbia,                             - Signore, pietà
Delle nostre ricchezze,                           - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                       - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


XIa STAZIONE: GESÚ E’ INCHIODATO ALLA CROCE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Lc 23,33
Quando giunsero al luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra.

SK 966
Ogni giorno, sovente e nei momenti difficili fissa il tuo sguardo sul Crocifisso, immerso nella più estrema povertà, nelle più grandi sofferenze e disprezzato da tutti, e impara ad imitare Gesù nudo, in tante tribolazioni e deriso; e obbedisci a Dio, in tutti e in tutto, sempre, senza indugio e ciecamente.

Maria, che con il cuore infranto hai contemplato
il tuo figlio crocifisso, donami una coscienza viva
del mio peccato e la forza di scegliere
sempre quello che Lui vuole da me.

Di coloro che commettono violenza,          - Signore, pietà
Di coloro che subiscono violenza,             - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                               - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


XIIa STAZIONE: GESÚ MUORE SULLA CROCE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Gv 19,30
Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: “E’ compiuto!”. E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

SK 966
Cerca di divenire simile a Gesù Crocifisso. Predica Gesù, e Lui crocifisso, con la vita e con la parola.
Studia il Crocifisso. Renditi simile a Lui.
Lo scopo di Gesù: la gloria dovuta a Dio e la salvezza delle anime.

Vergine Addolorata, che ti sei fatta “uno”
con il tuo figlio, fino alla croce,
e sotto quella croce sei divenuta mia madre,
fa che io non renda mai inutile per me
il sacrificio di Cristo, e unito a Lui
possa essere strumento di salvezza per i fratelli.

Di chi rifiuta il tuo amore,                      - Signore, pietà
Di chi nega l’amore al fratello,             - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                      - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


XIIISTAZIONE: GESÚ E’ DEPOSTO DALLA CROCE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Gv 19,38
Giuseppe di Arimatea chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse.

SK 966
Ama i tuoi nemici, soprattutto quanto più numerosi sono i dispiaceri che essi ti hanno arrecato, poiché Gesù ti ha insegnato: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

Madre, che hai ricevuto tra le braccia
il tuo figlio morto e insanguinato
fa che io creda sempre che Lui è il Signore
e sappia corrispondere al tuo amore
che si manifesta anche nel dolore.


Di chi soffre per le ingiustizie sociali,             - Signore, pietà
Di chi soffre per la guerra,                                 - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                                                   - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
            siano impresse nel mio cuore.


XIVa STAZIONE: GESÚ E’ DEPOSTO NEL SEPOLCRO

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Gv 19,41-42
Ora, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora posto. Là dunque posero Gesù.
SK 963 - SK 966
Ama Dio, amalo con i fatti, dona a Lui te stesso, tutti e tutto. Sta sempre con Lui (raccoglimento) perché anche Egli fa così.
Gesù è vissuto in mezzo a noi per darci l’esempio; perciò imitando Lui, e solo mediante l’imitazione, possiamo raggiungere il Paradiso.

Maria, che hai visto Gesù
scomparire nel sepolcro,
tieni sempre viva la mia fede,
il mio amore e la mia speranza,
affinché con Lui io possa risorgere
creatura nuova, in questa vita e nell’eternità.

Delle nostre parole vuote,          - Signore, pietà
Dei nostri morti,                            - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                           - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.


XVa STAZIONE: GESÚ RISORGE DA MORTE

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo
- perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Gv 20,17
Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”.

SK 1088
Il milite dell’Immacolata non restringe il proprio cuore solamente a se stesso, ma abbraccia il mondo intero, tutti e ognuno singolarmente. Per tutti egli desidera la felicità vera, l’illuminazione con la luce della fede, la purificazione dai peccati, l’infiammarsi del cuore mediante l’amore verso Dio, un amore che non pone alcun limite. La felicità di tutta l’umanità in Dio attraverso l’Immacolata: ecco il suo sogno.
Comprendiamo che la conversione, la santificazione, la perseveranza nel bene sono opera della grazia divina.
Maria, per la gioia profonda
che ha inondato il tuo cuore
nel vedere risorto il tuo Figlio e Signore,
concedi a me e a ogni cristiano
di annunciare con la vita la sua Resurrezione.

Per il bene non donato,               - Signore, pietà
Per la fede non annunciata,       - Cristo, pietà
Di noi peccatori,                            - Signore, pietà

-          Santa Madre, deh, voi fate che le piaghe del Signore
           siano impresse nel mio cuore.

Fammi strumento della tua pace

O Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
dov’ è odio,
- ch’io porti l’amore;
dov’è offesa,
- ch’io porti il perdono;
dov’è discordia,
- ch’io porti unione;
dov’è il dubbio,
- ch’io porti la fede;
dov’è l’errore,
- ch’io porti la verità;
dov’è disperazione,
- ch’io porti la speranza;
dov’è tristezza,
- ch’io porti la gioia;
dove sono le tenebre,
- ch’io porti la luce.

O Maestro, fa’ che io non cerchi tanto
di essere consolato, ma di consolare;
di essere compreso, quanto di comprendere;
di essere amato, quanto di amare;
poiché: dando si riceve,
perdonando si è perdonati,

morendo si risuscita a vita eterna.

Commenti

Post popolari in questo blog

NATIVITA' DELLA BEATA VERGINE MARIA

BEATA VERGINE MARIA REGINA